Le Scuderie del Leon d'Oro

Le Scuderie del Leon d'Oro è un'attrezzato e moderno centro equestre.

Le ampie strutture sono pensate per soddisfare al meglio sia le richieste dei nostri soci e dei nostri cavalli, sia le esigenze dei partecipanti ai concorsi ippici. 

  • Leon d’Oro è dotato di ampi paddock, vera e propria peculiarità del centro ippico di Truccazzano. 8 ettari di prato stabile, sono completamente dedicati al pascolo dei cavalli dei soci del centro ippico. I soci stessi infatti, han facoltà in ogni momento del giorno di lasciare i propri fedeli amici liberi in paddock, per rilassarsi in libertà e per brucare un po’ di erba. I paddock sono circondati da fitti ed elevati filari di piante di bosco misto, che garantiscono un’ombra gradevole ed una fresca permanenza anche d’estate. Il foraggio è folto e verde tutto l’anno e la sua qualità quella del prato stabile di pianura padana. Ogni paddock è dotato di beverino automatico ed alcuni dispongono di un ricovero-casetta coperta con mangiatoia e lettiera. Le strade in ghiaietta che si diramano intorno ai paddock, le roggie che s’incontrano e confluiscono, i ponticelli che le oltrepassano e la varietà di profumi e colori offerti dal fitto bosco, costituiscono inoltre una luogo ideale di pace e relax non solo per gli amici cavalli. 

  • Il centro ippico dispone di un parcheggio chiuso riservato ai soli soci, i quali sono dotati di un badge per l’apertura automatica del cancello d’ingresso. Il parcheggio è controllato 24 ore su 24 da un sistema di video sorveglianza, ed il centro ippico stesso è dotato di un completo sistema di allarme. 

  • Il centro ippico dispone di una accogliente club house con riscaldamento e aria condizionata, esclusivamente riservata ai soci e dotata di camino, bar, zona relax e giochi. Attraverso due finestre contigue al campo di lavoro indoor è sempre possibile visionarne le attività in corso.

  • La struttura che ospita i cavalli è formata da quattro ampi corridoi composti di 70 box di misura 4 m x 4 m ed oltre, tutti dotati di armadietto interno, porta sella, finestra su corridoio e finestra su esterno.

    La copertura è alta fino a 4,80, in legno lamellare e dotata di ampie finestre ad apertura automatica. Le coperture dei due corridoi perpendicolari, incrociandosi, formano al centro della scuderie, un’ampia e pregevole volta a crociera, costituita di 4 travi curve in legno lamellare, dalle quali si diramano i 4 corridoi di box.

    Questo sistema architettonico e la relativa scelta dei materiali d’impiego, oltre a risultare di gradevole profilo estetico, garantiscono il mantenimento di un microclima asciutto e costante all’interno della scuderia, per cui la stessa risulta tiepida d’inverno e fresca d’estate, così evitando ai cavalli sbalzi di temperatura durante il riposo.

    La scuderia è internamente dotata di 2 lavatoi chiusi con acqua calda e 2 normali, 2 lampade ad infrarossi, 15 pale a soffitto per la movimentazione dell’aria, 6 lampade ultraviletti a soffitto per l’eliminazione degli insetti, 2 lavanderie, 2 spogliatoi riscaldati, doccie maschi e femmine, sistema di sicurezza video 24 h su 24 e sistema di allarme. 

  • IL CENTRO DISPONE DI STRUTTURE DI ALTISSIMO LIVELLO CHE COMPRENDONO:

    • campo gara indoor 30 m x 70 m con fondo in sabbia silicea e tessuto non tessuto, 2 tribune da 250 posti cad.;
    • campo prova indoor 30 m x 75 m (tensostruttura) con fondo in sabbia silicea e tessuto non tessuto;
    • campo prova indoor 25 m x 60 m con fondo in sabbia silicea e tessuto non tessuto;
    • campo gara outdoor "Nord" 50 m x 80 m con fondo in sabbia silicea e tessuto non tessuto;
    • campo gara outdoor "Sud" 57 m x 95 m con fondo in sabbia silicea e tessuto non tessuto;
    • campo prova outdoor 35 m x 57 m con fondo in sabbia silicea e tessuto non tessuto;
    • 400 box da concorso (con beverino) monitorati 24 h su 24 da sistema di video sorveglianza;
    • una giostra coperta automatizzata per il movimento cavalli all’interno della corte principale, adiacente alla Scuderia e al maneggio coperto;
    • bar e ristorante a bordo campi;
    • lavaggi con lampade a infrarossi e sellerie nelle scuderie;
    • spogliatoi con ogni comfort e una bellissima e attrezzata Club House.
Logo
Tel

Telefono

+39 02 9583501
Tel

Email

iscrizioni@lescuderiedelleondoro.it

Codice ASL

224Mi044/2